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Un caloroso benvenuto nel nostro portale ufficiale, da Antonello e Carmine Campo, i due fratelli fondatori di questa realtà aziendale.

Abbiamo fondato Eticam nel lontano 1989 e da allora non ci siamo mai fermati.

Formazione, esperienza diretta sul campo, relazioni umane, studio e progettazione costante, ci hanno reso il punto di riferimento nel Sud Italia di soluzioni innovative ed espositive, rivolte alla GDO, Retail.

Forti di un team altamente qualificato di consulenti operativi in tutta Italia, possiamo affermare con grande orgoglio di aver gettato solide basi durante questi primi 30 anni di esperienza, per essere in grado oggi di fornire un servizio completo di progettazione chiavi in mano ai nostri committenti.

Carmine Campo

Antonello Campo

Soluzioni per la creazione al dettaglio

Hai intenzione di creare un nuovo negozio da zero o di dare un nuovo look a un vecchio negozio?

Le nostre 5 competenze chiave ti aiuteranno
a creare l’ambiente di vendita al dettaglio perfetto!

Step 1 - Realizziamo la visione perfetta del tuo punto vendita

Sia che tu intenda partire da zero o che tu abbia già in mente strategie e idee di vendita al dettaglio, ci impegniamo ad aiutarti a realizzare la tua visione del punto vendita ideale. Non ci occupiamo solo della progettazione o del restailing di aree o del negozio intero, ma diamo vita ad ambienti che possano spingere il cliente a sentirsi gratificato nell’acquisto Dei prodotti.

Questa fase include:

  • Consulenza per la progettazione del punto vendita o del restyling
  • Analisi del progetto e del sito
  • Concettualizzazione e progettazione schematica
  • Pianificazione del layout
  • Pianificazione dei lavori in cantiere
  • Audit, controllo e mantenimenti periodici d’immagine
Step 2 - Approvvigionamento di materiali

La nostra rete di approvvigionamento internazionale acquisisce materiali della migliore qualità per garantire l’ idoneità del risultato.

Questa fase include:

  • Analisi e consulenza sui materiali
  • Approvvigionamento
  • Controllo di qualità
  • Pianificazione logistica
Step 3 - Creazione di strutture e accessori

Le nostre stimate partnership con vari produttori consentono un’efficiente progettazione e produzione dai mobili agli espositori personalizzati e ai più piccoli particolari, trasformando le vostre idee di vendita al dettaglio in realtà.

Questa fase include:

  • Consulenza su attrezzature e accessori per la vendita al dettaglio
  • Progettazione e produzione
  • Controllo di qualità
  • Pianificazione logistica
Step 4 - Partecipazione totale della Direzione

Indipendentemente dalla dimensione o dal tipo del progetto, puoi essere certo che i nostri team di creativi, project manager e installatori esperti lo supervisioneranno dall’inizio alla fine.

Questa fase include:

  • Gestione del progetto
  • Lavori di installazione
  • Pianificazione delle consegne
Step 5 - Soluzioni per la comunicazione

Ti mettiamo nelle condizioni di raggiungere in modo più efficace, con l’arte del marketing sensoriale.

​Questa fase include:

  • Consulenza per merchandising al dettaglio
  • Proposta di layout nel punto vendita
  • Fornitura e implementazione di POP e soluzioni scenografiche

La nostra storia Aziendale

1989
Settembre 21

Gli inizi

Abbiamo fondato Eticam. La società si occupava inizialmente di soluzioni per la prezzatura e la comunicazione.

1995
Settembre 21

La prima pietra miliare

Diventiamo finalmente partner consulenziali per punti vendita. La nostra offerta commerciale cresce fino a 2.000 articoli, comprendendo anche i sistemi espostivi. La nostra rete vendita conta tre agenti che operano in Puglia e nelle regioni limitrofe. Introduciamo Eticam nel settore della distribuzione organizzata.

1998
Settembre 21

La volontà che sconfigge lo scetticismo

Gli ottimi risultati, in termini di fatturato, della clientela acquisita, diventano la leva per convincere anche gli imprenditori più diffidenti, dell’efficacia delle nostre soluzioni. Da questo momento in poi, sempre più aziende scelgono di affidarsi a noi e al contempo il nostro portafoglio prodotti si amplia ulteriormente con articoli per il reparto freschi.

2000
Settembre 21

L’espansione

Il mercato a cui ci rivolgiamo si allarga su tutto il sud Italia, inglobando fra i nostri clienti, alcuni dei colossi della distribuzione organizzata: Selex, Despar, DiMeglio, Iperdì, Crai, Sigma, Conad. Sempre in questi anni lanciamo il nostro primo progetto di ottimizzazione del punto di vendita per 350 supermercati.

2007
Settembre 21

Il cambiamento

Registriamo il primo brevetto: si tratta di un espositore progettato per dare risalto al prezzo nell’isola dei surgelati. La nostra realtà entra ufficialmente nella GDO, fornendo la nostra consulenza a marchi come Coop, Carrefour, Auchan. Intanto la nostra rete commerciale è cresciuta a 12 agenti, arrivando a servire centro-sud Italia.

2010
Settembre 21

La conferma

Progettiamo, realizziamo e brevettiamo una serie di prodotti per ottimizzare la comunicazione visiva. Uno di questi è VELARIUM, il sistema di copertura dei murali refrigerati che consente di abbattere i consumi energetici e preservare l’ambiente. Il catalogo prodotti arriva a contare 10.000 articoli e la nostra rete vendita copre quasi tutta l’Italia.

2015
Settembre 21

Una nuova vita

Avviamo un importante percorso di riposizionamento, attraverso il rinnovamento della corporate identity e dei principali strumenti di comunicazione offline e online. Ci trasferiamo in una sede più ampia, composta da un’area uffici, uno showroom e un magazzino in grado di accogliere un numero sempre maggiore di prodotti, grazie al sistema di gestione informatizzato. Il processo di rinnovamento coinvolge anche la rete commerciale che si dota di dispositivi elettronici collegati al software della logistica. Brevettiamo, sempre in questi anni, VELARIUM QUEEN, l’evoluzione del sistema di copertura scorrevole dei murali refrigerati.

2018
Ottobre 16

Progetti chiavi in mano

La nostra realtà viene strutturata in modo tale da poter garantire una gestione del progetto chiavi in mano fatta a regola d’arte. Questo grazie all’ampliando dell’organico aziendale e all’inserimento di figure altamente qualificate per la gestione del Contract Business. Iniziamo quindi ad occuparci della fornitura, su commissione diretta o gara d’appalto, di un insieme di prodotti, progettati ad hoc, e dei relativi servizi necessari, rispettando sempre la data stabilita di consegna da contratto.

2020
Ottobre 16

Il marketing sensoriale

Iniziamo quindi un percorso di rinnovamento e restyling che, grazie all’inserimento di nuovi prodotti e servizi, punta ad ampliare la propria visione attraverso lo studio e la messa in pratica dei concetti fondamentali del marketing sensoriale ed esperienziale. Il nostro focus aziendale diventa quello di creare vere e proprie esperienze sensoriali per l’utente finale, per emozionarlo stimolandone i sensi e spingerlo all’azione dell’acquisto d’impulso.

2022
Luglio 1

Sostenibilità

Nel corso del 2022, abbiamo compiuto passi significativi nell’ambito della sostenibilità, mettendo in atto un’impeccabile attività di ricerca e selezione di materiali e partner che si impegnano a rispettare rigide norme e principi sostenibili. Abbiamo dedicato risorse considerevoli alla ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per i materiali che utilizziamo nei nostri prodotti, ponendo particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale. Inoltre, abbiamo stabilito collaborazioni strategiche con partner che condividono la nostra visione di sostenibilità, garantendo che tutti i nostri fornitori rispettino rigorosi standard etici ed ecologici.
Questo impegno verso la sostenibilità non è solo una priorità aziendale, ma è parte integrante della nostra identità.

Il tuo spazio espositivo rappresenta la tua azienda.
Giocatelo bene!

Non esiste niente di peggio di uno spazio espositivo che non cattura gli sguardi dei clienti.
Per riuscire in questo intento, bisogna fare in modo che la loro attenzione venga
catalizzata da particolari aspetto incisivi e persuasivi.

Come?

Grazie alla nostra approfondita conoscenza del settore, abbiamo sviluppato una visione d’insieme dettagliata dei bisogni del cliente finale. Questo ci consente di progettare un servizio integrato a supporto di ogni fase: dalla consulenza relativa alle soluzioni su misura migliori da adottare, fino all’allestimento dei sistemi espositivi.

Per noi di Eticam, infatti, la qualità dei prodotti offerti passa anche dall’attenzione all’ambiente: per questo abbiamo creato una divisione che si occupa di progettare prodotti innovativi e sostenibili, in grado di abbattere i consumi energetici.

I prodotti a marchio fanno parte di un catalogo ben più ampio di 10.000 articoli, selezionati accuratamente da produttori di tutto il mondo. La consolidata collaborazione con tali aziende produttrici ci permette di garantire ai nostri clienti un’offerta conveniente in termini di prezzo e un assortimento in grado di soddisfare in modo tempestivo ogni tipo di richiesta.

Ma non solo.

Per fornire un servizio completo a 360°, contiamo di un team altamente qualificato, che si occupa di fornire consulenze specialistiche ai nostri clienti e di sviluppare nuovi prodotti per soluzioni intelligenti, funzionali e sicure.

Scopri le nostre soluzioni per il tuo punto vendita