LA STORIA

1989
1995
1998
2000
2005
2007
2008
2010
2014
2015

I fratelli Campo fondano la Eticam. La società si occupa di soluzioni per la prezzatura e la comunicazione. Il nome è la fusione tra il cognome dei fondatori e la parola “etica”, valore alla base dell’azienda.

Primo importante cambiamento: la Eticam diventa un consulente per il punto vendita. A rimarcare la nuova natura aziendale, il trasferimento in una nuova sede e il rinnovamento dell’immagine istituzionale. L’offerta commerciale cresce fino a 2.000 referenze, comprendendo anche sistemi espositivi. La rete vendita conta tre agenti che operano in Puglia e nelle regioni limitrofe. Eticam comincia a servire clienti della distribuzione organizzata.

La consulenza innovativa di Eticam incontra la resistenza di alcuni imprenditori del settore, ancora poco consapevoli dell’efficacia degli strumenti proposti.

Gli ottimi risultati di vendita dei clienti acquisiti diventano la leva per convincere anche gli imprenditori più diffidenti. Da qui in poi, sempre più aziende si rivolgono ad Eticam. Il portafoglio prodotti si amplia ulteriormente con articoli per il reparto freschi.

La gamma prodotti cresce ancora: entrano a far parte dell’offerta anche i sistemi che prevedono lavori di carpenteria. Il mercato a cui si rivolge la Eticam si allarga a tutto il sud Italia e a importanti clienti della distribuzione organizzata: Selex, Despar, DiMeglio, Iperdì, Crai, Sigma, Conad. Per Conad, per esempio, la Eticam realizza il primo progetto di ottimizzazione del punto vendita per i suoi 350 supermercati.

Registrazione del primo brevetto: si tratta di un espositore progettato per dare risalto al prezzo nell’isola dei surgelati. La Eticam entra nella GDO, fornendo la propria consulenza a marchi come Coop, Carrefour, Auchan. Per migliorare la competitività e offrire soluzioni sempre nuove, la Eticam stipula i primi contratti con produttori internazionali. La rete commerciale, cresciuta a 12 agenti, serve con professionalità e competenza il centro-sud Italia.

Eticam progetta, realizza e brevetta una serie di prodotti per ottimizzare la comunicazione visiva. Uno di questi è Velarium, il sistema di copertura dei murali refrigerati che consente di abbattere i consumi energetici e preservare l’ambiente. Il catalogo prodotti arriva a contare 10.000 articoli e la rete vendita copre quasi tutta l’Italia.

Eticam dà il via a un importante percorso di riposizionamento, con il rinnovamento della corporate identity e dei principali strumenti di comunicazione: sito web, catalogo e company profile. Eticam si trasferisce in una sede più ampia, composta da un’area uffici, uno showroom e un magazzino in grado di accogliere un numero sempre maggiore di prodotti, grazie al sistema di gestione informatizzato. Il processo di rinnovamento coinvolge anche la rete commerciale che si dota di dispositivi elettronici collegati al software della logistica. Eticam brevetta, inoltre, Velarium Queen, l’evoluzione del sistema di copertura scorrevole dei murali refrigerati. 2015

2017

70026 Modugno (BA) - Italy | +39 080 39 43 049 | info@eticam.it 

  • Facebook - cerchio grigio
  • LinkedIn - cerchio grigio

 © ETICAM 2018 - P.IVA IT04727880728