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Comunicazione di reparto

In alcuni store ci sono dei reparti che da sempre sono più carenti dal punto di vista della comunicazione.

Da un lato questo è vero, ma la clientela quanto ne sa di quello che acquista? Conosce davvero le caratteristiche specifiche dei prodotti che sceglie in quel determinato reparto?

Questa è la premessa dalla quale il marketing sensoriale ha compreso l’importanza di uno strumento come la comunicazione visiva di reparto nel tuo punto vendita.

Entrare in un negozio, scegliere e acquistare un prodotto significa compiere un’azione che si traduce in un’esperienza emozionale.

Tutto questo ci fa intuire quanto sia importante attivare azioni di marketing nel punto vendita e creare la giusta atmosfera affinché il cliente trovi esattamente quello che vuole acquistare.

Perché è così importante che questo avvenga durante un’esperienza di acquisto?

Negli anni, dopo attente analisi e studi, si è capita l’importanza e la necessita di un sistema di comunicazione visiva di reparto in grado di informare e soprattutto formare i clienti, presentando loro particolari nozioni relative a ciò che stanno per scegliere di acquistare.

Riuscire a creare un’atmosfera piacevole all’interno di un punto vendita permette al cliente di vivere un’esperienza, e sappiamo bene quanto vivere un’esperienza positiva generi nella mente del cliente una sensazione di sicurezza e fiducia.

In questo modo, quando il cliente dovrà acquistare un determinato prodotto, tornerà nel negozio in cui si è sentito a suo agio.

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È qui che entra in gioco la comunicazione didattica, ovvero un tipo di comunicazione che si occupa di “educare” i clienti informandoli e ampliando le loro conoscenze relative ai prodotti esposti.

Si perché non si tratta solo di mettere a suo agio il cliente, ma anche di informarlo e formarlo relativamente a caratteristiche e curiosità circa ciò che sta per acquistare.

In questo modo il retailer va sempre più incontro alle esigenze della clientela aumentandone le conoscenze e rendendolo più consapevole di quello che sta acquistando.

 

Perché è importante fare in modo che un cliente sappia cosa sta acquistando?

In un mondo sempre più informato questa tipologia di comunicazione aiuta la clientela, donando dinamismo, vivacità e interattività ai reparti.

Ogni reparto trasmette un’idea: quella che ognuno di noi ha nel proprio immaginario di tale reparto.

Quest’idea è legata indissolubilmente a ricordi o altre associazioni mentali.

Un esempio potrebbe essere quello di associare il reparto ortofrutticolo al colore verde o l’azzurro che ci rimanda immediatamente al reparto pescheria.

Ogni reparto ha bisogno di una comunicazione specifica che dia non solo le giuste informazioni, ma che sia anche in grado di far cadere l’occhio della clientela sui prodotti giusti che sta cercando.

Ogni dettaglio dev’essere comunicato visivamente alla clientela per non farlo perdere in un labirinto di scaffali, e questo è possibile attraverso una comunicazione studiata ad hoc per ogni reparto.

La progettazione di questi strumenti di comunicazione ha quindi lo scopo non solo di far risaltare il prodotto esposto, ma anche di divulgare le qualità intrinseche di quest’ultimo, migliorando la customer experience del consumatore.

Noi in Eticam, da anni oramai, crediamo fortemente nella forza di questa tipologia di comunicazione e proponiamo ai nostri clienti, prontuari e portfoli completi e altamente personalizzabili ai quali ispirarsi.

Un nostro consulente certificato. Ti mostrerà tutte le linee comunicative possibili da adottare all’interno del tuo punto vendita: in termini di grafiche, forme e colori, guidandoti con professionalità verso il raggiungimento di un risultato perfetto.

Oggi i punti vendita vincenti sono quelli che hanno capito l’importanza e la necessità di comunicare bene ai consumatori.

La comunicazione aerea può contribuire in maniera importante a valorizzare e a rendere più interessante il punto di vendita.

Per questo è importante che questa attività venga svolta da professionisti in grado di cogliere l’essenza del tuo brand e soprattutto del tuo punto vendita e comunicarlo in maniera chiara, concisa e professionale.